iena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lupa bianca
     
    .

    User deleted


    Le iene sono mammiferi dell'ordine dei carnivori di media grandezza inclusi nella famiglia Hyaenidae.
    Diffusione e habitat
    Diffusi in Africa ed in Asia. In tempi antichi, numerose iene vivevano in gran parte dell'Europa e dell'Asia, ma oggi esse si sono ridotte sia per diffusione che per varietà.

    Descrizione
    Sebbene somiglino a grossi canidi (cani, lupi, sciacalli e volpi), le iene in realtà formano una famiglia biologica a sè stante ed in realtà più vicina agli Herpestidae o Viverridi (la famiglia della mangusta, del suricato e della genetta) e persino con i Felidi. Il loro olfatto è sviluppatissimo, riescono a percepire la presenza d'una carogna o di sangue fresco a centinaia di metri di distanza: le iene sono inoltre abilissime ad osservare il volo degli avvoltoi per individuare le carcasse d'animali morti.


    Comportamento
    La loro organizzazione è matriarcale. I livelli di testosterone nelle femmine sono molto elevati e, unitamente alla presenza di un clitoride molto sviluppato, hanno contribuito ad animare la leggenda che le iene fossero ermafrodite. Ad eccezione del protele, che vive solitario od in coppia, le iene sono animali socievoli, che formano branchi ("clan") comandati generalmente da una grossa femmina e formati da individui molto uniti tra loro (anche una decina), che difendono strenuamente il loro territorio di caccia.


    image
     
    .
0 replies since 24/3/2009, 22:46   969 views
  Share  
.