leopardo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lupa bianca
     
    .

    User deleted


    Il leopardo (Panthera pardus, Linnaeus 1758) è un carnivoro della famiglia dei Felidi. È chiamato localmente anche pantera o pardo. È diffuso in tutta l'Africa e nell'Asia sudorientale,in particolare nelle Isole della Sonda.
    La pantera nera non è una specie a sé stante ma un esemplare di leopardo con la particolarità di avere il manto di colore nero (o fortemente maculato) per un eccesso di pigmentazione (melanismo): in effetti, se si guarda bene si possono scorgere delle macchie di colore leggermente diverso dal manto. Oltre al leopardo anche il giaguaro (Panthera onca) può andare incontro a questo fenomeno di pigmentazione.

    Caratteristiche e abitudini
    Le dimensioni di questo felide sono di circa 75-90 cm di altezza al garrese per 80-100 kg di peso, anche se alcune popolazioni (ad esempio quelle dell'Isola di Giava) sono molto più piccole. Il leopardo presenta un udito eccezionale, una buona vista ed olfatto sviluppato. Il leopardo è un bravo arrampicatore, agile e veloce; ha infatti l'abitudine di portare le sue prede sugli alberi, lontano da altri predatori. Questo carnivoro trascorre la giornata a riposarsi sui rami degli alberi. Essi rappresentano anche l'appostamento per gli agguati alle prede, che vengono uccise con un colpo sul collo. Oltre ad essere un buon arrampicatore, è anche un buon nuotatore. È un animale territoriale che occupa superfici variabili da 1 a 10 km²; esso marca continuamente il proprio territorio urinando sugli alberi (segnale olfattivo) e graffiando sul terreno o sui tronchi (segnale visivo).

    fonte wikipedia


    image
     
    .
  2. fainvant
     
    .

    User deleted


    strabellissima la foto del cucciolo *-*!!
     
    .
  3. Lupa bianca
     
    .

    User deleted


    ^^
     
    .
2 replies since 24/3/2009, 22:39   61 views
  Share  
.