Gatto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lupa bianca
     
    .

    User deleted


    Il gatto domestico (Felis silvestris catus) è un mammifero carnivoro di piccola taglia della famiglia dei felidi (genere Felis). Tradizionalmente l'antico Egitto e Mesopotamia viene indicato come luogo di origine, dove era considerato un animale sacro e, in alcuni casi, mummificato e messo nei sarcofagi delle famiglie più ricche. Un recente studio, pubblicato sulla rivista Science, ha evidenziato, attraverso studi genetici, che tale luogo andrebbe individuato nel Medio Oriente; precisamente nella mezzaluna fertile. Tutto ciò in coincidenza con lo sviluppo delle prime forme di agricoltura. Fu l'uomo, si presume nello studio, a favorire la diffusione del felino portandolo con lui nelle migrazioni. Si può trovare allo stato selvatico (ne esistono ancora diverse specie), ma prevalentemente vive nell'ambito domestico e spesso ha ruolo di animale da affezione. La sua temperatura corporea oscilla fra i 38° e i 38,5 °C; la frequenza respiratoria normale è di 10/20 respiri al minuto e quella cardiaca di 110/140 battiti al minuto. Il suo corpo è agile, flessibile e massiccio, tale da consentirgli di camminare in modo silenziosissimo e di spiccare grandi salti; le sue unghie retrattili (più precisamente protrattili, dato che nella condizione ordinaria di riposo si trovano nascoste e sono estratte solo all'occorrenza) gli permettono di arrampicarsi con grande agilità.

    Caratteristiche

    Esemplare di gatto persianoIl gatto è dotato di un'eccellente vista grazie alla quale può vedere in condizione di scarsissima luminosità grazie al tapetum lucidum, situato nella retina e riflettente la luce che entra nell'occhio se è buio. Percepisce la profondità e l'estensione delle cose per merito della sua visione binoculare, mentre di giorno la sua vista perde alcune potenzialità. Ha una forte percezione del movimento, ma non distingue bene i dettagli; inoltre si ritiene che distingua una parte dei colori, anche se non riesce ad individuare il colore dei dettagli minuti, come la maggior parte dei mammiferi.
    Il suo udito è molto sensibile: infatti riesce a captare rumori molto diversi e distanti ed anche alcune fasce di ultrasuoni; al contrario, percepisce male i toni bassi.
    Anche l'olfatto del gatto è altamente sviluppato: il maschio riesce a sentire l'odore della femmina a centinaia di metri di distanza.
    Ha un senso del gusto molto sviluppato grazie al quale può percepire una minima variazione nel sapore dell'acqua. Poco valutabili dal gatto sono i sapori dolci[2]. La sua lingua è coperta da piccole papille che la rendono molto ruvida, e gli permettono di snodare il pelo durante la sua toelettatura (salvo casi particolari, i gatti si "lavano" ogni giorno) e di raschiare la carne dalle ossa.
    I baffi di questo felino sono chiamati vibrisse, molto importanti per la sua stabilità e per percepire gli ostacoli; è anche grazie ad esse che riesce ad orientarsi nel buio più assoluto. Un altro utilizzo delle vibrisse è quello di riuscire a percepire le dimensioni dei piccoli spazi.

    Il pelo
    I gatti prediligono posti alti, come ad esempio alberi, che utilizzano anche come via di fuga da eventuali pericoliIl colore del pelo è molto vario; pare che in origine fosse di colore grigio-marrone tigrato in modo da potersi mimetizzare durante la caccia, ma ora con la domesticazione se ne trovano con pelo di tutte le tonalità e di varie lunghezze.
    Il pelo assolve ad una funzione importantissima di termoregolazione, dal momento che il gatto è uno degli animali con il più elevato rapporto fra superficie epidermica e peso, essendo perciò esposto al rischio di una notevole dispersione termica. Le contorsionistiche e minuziose manovre di toelettatura hanno perciò il compito di preservare, attraverso l'azione orientante e la pulizia (eventuali elementi estranei potrebbero infatti aprire "spifferi"), la compattezza del pelo come protezione dal freddo. Ma la stessa operazione è anche un espediente per proteggersi dal calore: leccandosi infatti il gatto si inumidisce il pelo con la saliva, che evaporando lo rinfresca.

    fonte Wikipedia

    image

     
    .
  2. fainvant
     
    .

    User deleted


    che bella l' immy
     
    .
  3. Rain3
     
    .

    User deleted


    se ne può mettere una^^??
     
    .
  4. fainvant
     
    .

    User deleted


    certo^^
     
    .
  5. miramao1
     
    .

    User deleted


    evviva i gatti!! sono bellissimi son i più bei animali del mondo!!
     
    .
  6. Lupa bianca
     
    .

    User deleted


    ^_^

    se vuoi presentati ^_^
     
    .
  7. fainvant
     
    .

    User deleted


    ciao matty^^ (miramao1 è un mio amico gli ho detto io di questo forum^^) sì presentati sulla sezione benvenuti e poi clicchi su new topick presentati lì^^
     
    .
  8. miramao1
     
    .

    User deleted


    gggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaatttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  9. fainvant
     
    .

    User deleted


    ^^"
     
    .
  10. miramao1
     
    .

    User deleted


    evviva i gatti
     
    .
  11. fainvant
     
    .

    User deleted


    ^^
     
    .
  12. Lupa bianca
     
    .

    User deleted


    ^^
     
    .
  13. Dragonair3
     
    .

    User deleted


    O.o
    anche a me piacciono un sacco i gatti io ne ho uno XDXDXD

    Edited by Dragonair3 - 26/7/2009, 08:30
     
    .
  14. "Cucciolotta"
     
    .

    User deleted


    EVAIII! notizia bellissima! mio zio mi porterà il micio e io lo posso portare quàààààààààààà
     
    .
  15. Dragonair3
     
    .

    User deleted


    *ç*
    sei sempre così fortunata
     
    .
38 replies since 21/3/2009, 14:25   188 views
  Share  
.