cagnolino^^

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fainvant
     
    .

    User deleted


    :Toboe:
    cane^^cane è estremamente variabile nelle sue caratteristiche biologiche, per via della selezione operata dalla natura (dalle zone di provenienza) e sopratutto dall'uomo (suo compagno di vita fin da ere preistoriche), in genere il peso può variare da 700gr ai 90 kg. Ha un ciclo mestruale ripetuto due volte l'anno (al contrario dei lupi che hanno 1 solo periodo d'estro) questa caratteristica è dovuta in parte all'uomo per facilitare l'allevamento e la selezione.

    Il periodo di gestazione per tutte le razze è di circa 9 settimane. Vengono alla luce da 2 a 10 piccoli, a seconda della taglia dell'animale. Notevoli sono i cambiamenti apportati nel corso dei secoli dalla selezione operata dall'uomo, sia come caratteristiche fisiche (colore, peso, qualità sensoriali), che come caratteristiche sociali. Notevole importanza è stata posta nel comportamento, ad oggi tutte le razze hanno una spiccata predisposizione al comportamento giocoso e socievole, che in natura (riferendosi al suo progenitore lupo) scomparirebbero con il sopravvenire dell'età adulta, questa caratteristica si chiama neotenia.

    Il senso dell'olfatto

    Fondamentale per il cane è il senso dell'olfatto, derivato dalla sua preistorica attività di cacciatore, è la principale caratteristica distintiva del cane, parte fondamentale del suo processo di riconoscimento degli odori è la particolare conformazione del suo naso (il tartufo) ma sopratutto dalla ricchissima mucosa interna, in grado di distinguere 1 sola molecola di una sostanza su milioni. Il tartufo nel cane rappresenta l'estremità terminale del naso dello stesso. È caratterizzato dalla mucosa che lo riveste e svolge gli stessi compiti che in qualsivoglia altro mammifero: alla sua estremità ci sono le froge o cavità per aspirare l'aria e come in altri mammiferi, al confine mucosocutaneo, è dotato di "vibrisse" laterali che altro non sono che dei grossi peli con funzioni sensoriali molto importanti. Ma quello che lo rende speciale sono varie funzioni aggiuntive. Intanto è un eccezionale organo di senso soprattutto in senso termico e dinamico (perché la mucosa che lo riveste è provvista di ghiandole sudoripare - la pelle del cane ne è quasi totalmente priva -) tattile (è in grado di registrare anche lievissime asperità e vibrazioni che altrimenti sfuggirebbero all'animale). L'impronta delle circonvoluzioni che lo contraddistinguono sono specifiche dell'individuo, e al pari delle impronte digitali dell'essere umano, possono essere usate come efficace sistema di riconoscimento.

     
    .
  2. Lupa bianca
     
    .

    User deleted


    ottime informazioni
     
    .
  3. fainvant
     
    .

    User deleted


    ^^
     
    .
  4. Dragonair3
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo con lupa^^e anche le immy sono dolcissimeeee^^ XD
     
    .
3 replies since 21/3/2009, 12:22   66 views
  Share  
.