Ghepardo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lupa bianca
     
    .

    User deleted


    Il ghepardo (Acinonyx jubatus, Schreber 1775) è un mammifero carnivoro della famiglia dei Felidi. È l'unica specie del genere Acinonyx della sottofamiglia delle Acinonychinae.

    Il suo manto, di color giallo/beige scuro con dei cerchi neri, è simile a quello di un leopardo, ma la sua struttura fisica ne fa un animale assolutamente unico. Il corpo è allungato e sottile, la testa relativamente piccola, le zampe lunghe e scattanti. Inoltre, ha gli artigli non retrattili (caratteristica unica fra i felidi) che gli consentono una miglior presa sul terreno durante i suoi inseguimenti alle prede. Mediamente la lunghezza testa-tronco è di 145-160 cm, più circa 75-90 cm di coda; l'altezza al garrese di 90 cm e pesa fra i 40 e i 65 kg. La sua struttura leggera, e le altre caratteristiche fisiche, come la spina dorsale straordinariamente flessibile -che durante la corsa il ghepardo riesce a contrarre ad arco; col distendersi della colonna vertebrale si sviluppa un’enorme forza propulsiva che, aggiunta alla spinta delle zampe, proietta il corpo in avanti- ne fanno un formidabile velocista. Il ghepardo infatti è il più veloce animale esistente sulla Terra. Quando insegue le sue prede, per lo più gazzelle, supera anche i 100 km/h. Il record cronometrato di velocità è di 115,2 km/h su un esemplare che aveva percorso 640 metri in 20 secondi. Di fatto il ghepardo è più veloce di tutte le sue prede, se si pensa che le zebre e le gazzelle più agili possono arrivare fino a 95 km/h. Però non può mantenere la sua massima velocità per più di 30/40 secondi, in quanto ha un cuore non molto grande, per questa caratteristica il ghepardo si stanca velocemente ed è costretto a rallentare o fermarsi. Perciò prede che possono tenere la massima velocità, anche se nettamente minore di quella del ghepardo, per più tempo, hanno la possibilità di battere sulla resistenza il predatore e quindi di fuggire e mettersi in salvo. Il ghepardo sorprende per la quantità e qualità dei suoni che riesce ad emettere: è infatti in grado di emettere un suono del tutto simile al miagolio e di fare le fusa.

    Varietà: esistono alcuni esemplari di ghepardo, che, forse a causa di un inizio di melanismo, tendono ad avere nebule invece che macchie. Un tempo, si credeva che questi curiosi ghepardi fossero una sottospecie a se stante, chiamata ghepardo reale, invece oggi si tende a credere che siano semplici variazioni melanistiche.


    Fonte: wikipedia


    Immagine:

    image
     
    .
  2. fainvant
     
    .

    User deleted


    bello^^!!!
     
    .
  3. Dragonair3
     
    .

    User deleted


    sisi^^che calino il micino^^dai scherzo quel micino ti mangirebbe XDXD
     
    .
2 replies since 8/3/2009, 15:34   3428 views
  Share  
.